Comunicare la sostenibilità non rappresenta solamente una buona pratica di comunicazione e marketing, ma è diventato nel corso degli anni un aspetto imprescindibile di ogni strategia aziendale. Sviluppare una strategia per comunicare il proprio percorso di sostenibilità consente, infatti, alle aziende di essere gli attori primari del cambiamento verso una società equa e sostenibile.
Per questo motivo, le imprese, che spaziano dalle PMI e le startup fino alle grandi imprese e alle multinazionali, devono necessariamente investire in questi aspetti. Con questo non si intende solamente adottare pratiche e processi sostenibili, ma anche sviluppare strategie di marketing che permettano di mettere in evidenza gli sforzi che le organizzazioni stanno implementando per ridurre l’impatto delle loro attività.
Questo significa presentare agli stakeholder non solo i risultati positivi, ma anche gli aspetti su cui l’impresa sta lavorando per migliorarsi insieme ai piani sviluppati per incrementare le proprie performance ESG.
Una comunicazione efficace in ambito ESG deve servire da ponte tra le iniziative adottate dall'azienda e gli stakeholder, inclusi clienti, fornitori, investitori e altri soggetti interessati.
È fondamentale che questa comunicazione sia trasparente e dettagliata, evitando pratiche di comunicazione ingannevole come il greenwashing, che possono compromettere gravemente la reputazione dell’azienda stessa.
In questo articolo parleremo della comunicazione sulla sostenibilità, descrivendo alcune buone pratiche con cui le organizzazioni possono trasmettere i propri valori e i propri sforzi in ambito ESG.
Cosa significa comunicare la sostenibilità
Comprendere il collegamento tra sostenibilità e comunicazione è fondamentale per sviluppare una strategia efficace all’interno della propria azienda. Come abbiamo già anticipato, non è sufficiente mettere in atto azioni per migliorare le proprie performance ESG (Environmental, Social and Governance); è altrettanto cruciale mantenere informati i propri stakeholder in modo etico e trasparente.
La comunicazione sulla sostenibilità costituisce un dialogo costante tra i vari attori coinvolti, mirato ad allineare le iniziative sostenibili con le aspettative del mercato e l'immagine del brand.
Come ben sappiamo, i consumatori sono sempre più attenti alle tematiche ESG. Quando una persona deve fare una scelta riguardo ad un acquisto, non si limita più a valutare solo il prezzo e la qualità del prodotto, come avveniva in passato, ma valuta anche la reputazione dell’impresa in merito alle tematiche sociali e ambientali.
Un’impresa che non tiene in considerazione questi elementi nelle sue strategie operative e di comunicazione è destinata a perdere il proprio vantaggio competitivo, a vantaggio degli altri player di mercato.
Tra gli stakeholder coinvolti ci sono non solo i consumatori, ma anche gli investitori i quali prestano sempre maggior attenzione ai fattori ESG quando valutano un investimento in un’impresa.
Ma come possono le imprese comunicare in modo efficace i loro sforzi in ambito ESG?
Prima di tutto, le imprese devono garantire la massima trasparenza nelle loro operazioni, mettendo a disposizione degli stakeholder informazioni e documenti in relazione ai propri sforzi nei campi ESG.
Inoltre, è importante adattare i messaggi che vengono trasmessi in base al pubblico di riferimento. Comunicare con gli investitori e comunicare con i consumatori sono due azioni diverse, ognuna delle quali richiede canali e focus differenti.
Il bilancio di sostenibilità è lo strumento principale per comunicare le iniziative, i risultati e gli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Questo documento riporta ed illustra gli impatti, sia positivi che negativi, delle attività aziendali nel contesto ESG.
Il bilancio di sostenibilità è diventato obbligatorio per un numero maggiore di imprese in seguito alla direttiva CSRD.
Comunicare la sostenibilità: consigli per una comunicazione efficace
Una comunicazione efficace e ben strutturata offre diversi benefici, tra cui il miglioramento della reputazione pubblica dell’impresa e un aumento della fiducia da parte degli stakeholder.
Il punto fondamentale è la trasparenza. Comunicare in modo trasparente significa mettere in luce non solo i lati positivi e i risultati ottenuti, ma anche le aree che necessitano di miglioramenti. Tutto ciò contribuisce a costruire fiducia e dimostra chiaramente l’impegno per la sostenibilità.
Questo implica la necessità di fornire prove concrete, supportate da dati ed informazioni tangibili, per garantire che le informazioni siano corrette e veritiere, evitando pratiche di greenwashing.
È essenziale che queste informazioni siano sia coinvolgenti che facilmente comprensibili per tutti i lettori. A tal fine, è consigliabile utilizzare grafici, didascalie e statistiche, che possano semplificare la comprensione e rendere le informazioni più chiare e immediate. L'uso di grafici, ad esempio, permette di visualizzare i dati in modo intuitivo, facilitando l'assimilazione delle informazioni e rendendo evidenti tendenze e relazioni. Inoltre, la scelta di immagini pertinenti e di alta qualità può contribuire a rendere queste informazioni ancora più accattivanti.
Inoltre, è importante comunicare gli impatti relativi ai vari reparti aziendali. Ad esempio, un’area dell’azienda potrebbe aver ottenuto dei risultati positivi mentre altre potrebbero essere peggiorate, creando un impatto complessivo negativo.
Un altro fattore importante è la definizione di obiettivi e traguardi chiari e in linea con la mission dell’azienda. Attraverso questi obiettivi si potrà creare una tabella di marcia chiara e delineare il percorso di sostenibilità, mantenendo costantemente aggiornati gli stakeholder comunicando risultati parziali e finali.
Infine, è fondamentale che le informazioni siano facilmente accessibili a tutti gli stakeholder attraverso diversi canali di comunicazione, adattando il messaggio in base al pubblico di riferimento.
Le iniziative sulla sostenibilità possono essere comunicate, ad esempio, sia sul sito web che sui social media. In questo modo potrete tenere aggiornati i vostri stakeholder e i consumatori, creando un canale di contatto e migliorando al contempo la vostra reputazione.
Un'altra strategia per comunicare l'impegno nella sostenibilità sono le certificazioni di sostenibilità, un esempio è, per la sostenibilità sociale, la certificazione parità di genere.
Comunicare la sostenibilità: conclusione
Comunicare la sostenibilità è ormai un’attività integrante di ogni strategia aziendale. Per farlo in modo efficace è necessaria trasparenza e la creazione di obiettivi chiari e tangibili.
Un approccio strutturato consentirà di aumentare la fiducia del pubblico, rafforzando il brand e contribuendo ad un impatto positivo sia per l’azienda che per l’ambiente.