Skip to main content

Polo Meccatronica Valley


Polo Meccatronica Valley

Il Polo Meccatronica Valley, riconosciuto dall’Assessorato Regionale delle Attività Produttive (D.A. n. 279/GAB del 10/03/2020), è il polo di riferimento per le aziende siciliane che operano nell'integrazione tra meccanica, elettronica, informatica e automazione.

Nato dall’iniziativa di Confindustria Palermo in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, il Distretto aggrega oggi una filiera produttiva vasta e diversificata, composta da 148 aziende distribuite su tutto il territorio regionale, oltre a Enti, Associazioni e Consorzi.

Sebbene il cuore pulsante del Distretto risieda nella provincia di Palermo (che ospita circa il 63% delle imprese aderenti), la nostra rete è presente in tutte le principali province siciliane: Caltanissetta, Trapani, Catania, Agrigento, Ragusa, Siracusa e Messina.

Adottiamo un approccio meta-distrettuale, focalizzandoci sulla "smaterializzazione del valore". Questo significa investire le nostre energie nelle fasi cruciali della catena produttiva:

  • Innovazione e Ricerca Scientifica
  • Design e Progettazione Avanzata
  • Internazionalizzazione e Sviluppo di nuovi mercati

Il nostro motore è la collaborazione: uniamo le competenze delle singole aziende per creare prodotti ad alto valore aggiunto e intercettare opportunità globali.

Grazie all'utilizzo strategico di fondi regionali (PO FESR), nazionali (MISE) ed europei (Horizon 2020), abbiamo coordinato investimenti per decine di milioni di euro.

  • Progetto EDIMEC (€ 20 mln): Coinvolgimento di 32 aziende su temi di frontiera come il Reverse Vending, il solare a concentrazione, la sensoristica avanzata e il micro-eolico.
  • Economia Circolare: Supporto alle imprese per la trasformazione di scarti (come il legno) in nuove materie prime.
  • Energie Rinnovabili: Consulenza per impianti FER e risparmio energetico nelle isole minori (Pantelleria, Lampedusa, Linosa).
  • Agritech: Sistemi di automazione per la filiera vitivinicola basati sulla filosofia Lean Manufacturing per aumentare sicurezza e produttività.
  • Green Tech Nautica: Progettazione di impianti innovativi per il trattamento delle acque di sentina direttamente a bordo, eliminando i problemi di stoccaggio e smaltimento a terra.
  • SOS COVID Meccatronica: Un piano di riconversione industriale sostenuto dalla Regione Siciliana con uno stanziamento di € 40 mln, che ha permesso alle nostre aziende di produrre DPI e tecnologie per contrastare la pandemia.