Il Polo Meccatronica Valley, riconosciuto dall’Assessorato Regionale delle Attività Produttive (D.A. n. 279/GAB del 10/03/2020), è il polo di riferimento per le aziende siciliane che operano nell'integrazione tra meccanica, elettronica, informatica e automazione.
Nato dall’iniziativa di Confindustria Palermo in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, il Distretto aggrega oggi una filiera produttiva vasta e diversificata, composta da 148 aziende distribuite su tutto il territorio regionale, oltre a Enti, Associazioni e Consorzi.
Sebbene il cuore pulsante del Distretto risieda nella provincia di Palermo (che ospita circa il 63% delle imprese aderenti), la nostra rete è presente in tutte le principali province siciliane: Caltanissetta, Trapani, Catania, Agrigento, Ragusa, Siracusa e Messina.
Adottiamo un approccio meta-distrettuale, focalizzandoci sulla "smaterializzazione del valore". Questo significa investire le nostre energie nelle fasi cruciali della catena produttiva:
Il nostro motore è la collaborazione: uniamo le competenze delle singole aziende per creare prodotti ad alto valore aggiunto e intercettare opportunità globali.
Grazie all'utilizzo strategico di fondi regionali (PO FESR), nazionali (MISE) ed europei (Horizon 2020), abbiamo coordinato investimenti per decine di milioni di euro.