E’ un professionista che ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze in materia di trasformazione tecnologica e digitale in azienda. Possono essere consulenti aziendali che si occupano di strategie per l’innovazione con attenzione alle tecnologie digitali e all’evoluzione dei modelli di business
La definizione di FEDERMANAGER
Secondo Federmanager deve assicurare la gestione delle attività dell’azienda inerenti i processi di innovazione del business sia in termini di processi organizzativi, di prodotti e servizi e di pensiero manageriale, stimolando la ricerca di soluzioni legate alla digital trasformation o trasformazione digitale favorendo culturalmente l’introduzione e il consolidamento di idee innovative in azienda per lo sviluppo di un vantaggio competitivo sul mercato con la conseguente crescita del business.
Sono tante e variegate ma sicuramente la skill che per eccellenza lo contraddistingue è il change management. L’Innovation Manager deve essere il professionista che per eccellenza guida il cambiamento in azienda, accompagnando le persone verso nuovi obiettivi, nuovi orizzonti e nuove modalità di operare.
A seguire, tra le capacità dell’Innovation Manager, troviamo: