Skip to main content

NEW GREEN DIRECTIVES

Calcolo della Carbon Footprint Aziendale

Supportiamo le imprese nella misurazione dell’impatto che le attività hanno sull’ambiente attraverso la misurazione della carbon footprint. Attraverso un approccio su misura definiremo il percorso per misurare e presentare i dati relativi all'emissioni di GHG, velocizzando il processo di raccolta e analisi dei dati.

Le aziende di oggi hanno una sempre maggiore necessità di rendicontare le proprie attività nell'ambito delle normative europee (direttiva CSRD) e diminuire le emissioni di gas serra prodotte durante le loro attività. Questo per rispettare gli standard sempre più stringenti riguardanti la sostenibilità ambientale e finanziaria e accedere ad opportunità di finanza sostenibile.

La sostenibilità è infatti diventata un tema centrale per aziende e consumatori. Questi ultimi sono sempre più attenti ai temi ambientali e pretendono che lo siano anche le imprese dalle quali acquistano prodotti o servizi.

D’altro canto, le imprese devono migliorare la gestione delle risorse e ridurre le loro emissioni, sia per migliorare la gestione interna, che per contribuire alla salvaguardia e al futuro del pianeta.

In questo ambito, il servizio del Polo Innovativo per la Misurazione della Carbon Footprint permette di misurare le emissioni di gas serra GHG e di identificare le aree aziendali che possono essere efficientate per ridurre le emissioni stesse.



Servizio di Reporting Carbon Footprint per le imprese


Al fine di mitigare l'impatto ambientale derivante dall'operato imprenditoriale, assume primaria importanza acquisire una comprensione approfondita del concetto di impronta carbonica e identificare i parametri rilevanti da considerare nel corso del suo computo.

In contemporanea, risulta essenziale che ciascun componente dell'organizzazione aziendale internalizzi l'importanza di tale procedimento, manifestando un coinvolgimento attivo nelle operazioni correlate.

La Carbon Footprint è un indicatore ambientale che misura l’impatto totale delle emissioni di gas serra (GHG - Green House Gasses) emesse da un’organizzazione o da un prodotto direttamente e indirettamente. Il calcolo quantifica l’impatto ambientale in termini di diossido di carbonio (CO2) e altri gas serra, aiutando imprese e consumatori capire e comparare l’impatto ambientale di diversi prodotti e diversi settori.

L’obiettivo è quello di identificare opportunità per ridurre tali emissioni e promuovere scelte sostenibili a livello ambientale in merito alla produzione e al consumo. Gli standard ESRS di timpo ambientale delineano dei KPI per la misurazione della Carbon Footprint.


Come può milgiorare la tua impresa la finanza agevolata - Polo Innovativo

Carbon footprint di organizzazione

La carbon footprint di organizzazione consiste nella misurazione e rendicontazione delle emissioni dirette e indirette di gas serra legate all’organizzazione stessa.

Per un’azienda, come un’impresa di produzione o un operatore del terziario, essere consapevoli della propria impronta di carbonio e delle principali fonti di emissione, è fondamentale per avviare un processo di riduzione delle emissioni, migliorare l’efficienza energetica ed organizzativa e comunicare un’immagine green a fornitori e clienti.

Le emissioni dirette sono quelle emesse da fonti proprie o controllate dall’azienda, mentre quelle indirette provengono da fonti non controllate, ma sono comunque conseguenza dell’attività dell’impresa. Sono perciò incluse le emissioni relative alla produzione di beni e servizi, l’uso di risorse, il trasporto, la gestione dei rifiuti e altri aspetti delle operazioni aziendali.


Carbon footprint di prodotto

La carbon footprint di prodotto quantifica le emissioni di gas serra lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto, dalla produzione, fino alla distribuzione e alla gestione dei rifiuti. Ciò include l’estrazione delle materie prime, la produzione, il trasporto, gli imballaggi e lo smaltimento o il riciclo finale.

La carbon footprint di prodotto consente a consumatori e aziende di valutare l’impatto ambientale legato ad un particolare prodotto, promuovendo tutte le azioni volte a migliorare la sostenibilità dello stesso.

In questo caso, il calcolo si basa sulla metodologia del LCA (Life Cycle Assessment), attraverso cui vengono analizzati i processi legati al prodotto preso in analisi, individuando gli impatti lungo l’intero ciclo di vita.

Come può milgiorare la tua impresa la finanza agevolata - Polo Innovativo


Il metodo Polo

Come si svolge un'analisi della Carbon Footprint

Il nostro metodo prevede un approccio personalizzato e in linea con gli obiettivi della tua impresa. Il team del Polo innovativo di supporterà in tutte le fasi del processo, aiutandoti ad individuare le azioni di miglioramento e selezionando i metodi per comunicare i risultati ottenuti.


1. Analisi Iniziale

Il primo passo consiste nella mappatura delle attività aziendali. Con il supporto del tuo team, raccoglieremo dati e informazioni importanti per definire le caratteristiche della tua impresa.

2. Raccolta dati sulle emissioni

Dopo aver identificato le fonti di emissione, grazie all’analisi delle attività e dei processi produttivi, possiamo raccogliere i dati relativi alle emissioni, necessari al calcolo dell’impronta di carbonio. A questo punto, le emissioni verranno classificate in emissioni dirette e indirette, oppure in base al focus dell’analisi.

3. Calcolo della Carbon Footprint

Dopo aver raccolto i dati necessari, possiamo procedere al calcolo della carbon footprint, analizzando le emissioni relative allo scope 1, 2 e 3. Per farlo è necessario convertire le emissioni in equivalenti di CO2 e sommarle.

4. Valutazione della Carbon Footprint

Dopo aver effettuato il calcolo, possiamo valutare l’impatto delle operazioni aziendali in termini di emissioni di gas serra. Da qui è possibile individuare le aree con il maggiore impatto e definire le operazioni necessarie per abbattere le emissioni.

5. Reporting e comunicazione

L’ultimo passo riguarda la creazione di report per comunicare in modo trasparente l’impegno dell’azienda nel ridurre le proprie emissioni GHG. Questi report saranno utili anche per monitorare le prestazioni ambientali nel tempo.



Perché dovresti calcolare la Carbon Footprint

Calcolare la carbon footprint è diventata un’operazione fondamentale per le aziende di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore. Ecco alcuni motivi per cui dovresti calcolare la tua impronta di carbonio.


  • Obblighi normativi:

    diverse normative, tra cui la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), richiedono l’obbligo di rendicontazione delle emissioni di gas serra per alcune tipologie di imprese.
  • Certificazioni sulla sostenibilità:

    il calcolo della Carbon Footprint è uno dei requisiti per ottenere alcune certificazioni relative alla sostenibilità, tra cui la B-Corp, e per aderire ad iniziative e programmi internazionali.
  • Contributo ambientale:

    impegnandoti a ridurre le emissioni di gas serra contribuirai alla lotta contro i cambiamenti climatici. La riduzione delle emissioni è una parte fondamentale per mitigare gli impatti negativi delle attività industriali sul pianeta e sul benessere delle persone.
  • Redazione del bilancio di sostenibilità:

    il calcolo della carbon footprint è un fattore importante che può essere inserito nel bilancio di sostenibilità dell’azienda.
  • Green reputation:

    dimostrando l’impegno concreto dell’azienda a favore della sostenibilità ambientale, potrai guadagnare la fiducia dei consumatori, sempre più attenti a questi fattori quando prendono decisioni di acquisto.
  • Performance ESG:

    gli indicatori di performance ambientale, come il calcolo della carbon footprint, sono la dimostrazione del tuo impegno ambientale in merito alle tematiche ambientali e sociali. Essi sono fondamentali per migliorare le performance ESG e la relazione con gli stakeholder.
  • Maggiore efficienza operativa:

    migliorare la sostenibilità della propria impresa significa anche rivedere le attività e i processi interni, sia relativi alla produzione che alla gestione aziendale. Tutto questo migliora l’efficienza della tua impresa sia in termini operativi che finanziari.

Contattaci


CAPTCHA
Rispondi a questa domanda per dimostrare che non sei un robot