Skip to main content

Sostenibilità

Polo innovativo è Facility Point SRG 88088:20

SRG 88088:20: la normativa e certificazione che mostra agli stakeholder il loro impegno in merito elle tematiche ambientali, sociali ed economiche (ESG). Polo Innovativo è Facility Point.


Cos'è SRG 88088?
Mauro Pallini spiega


Facility Point Polo Innovativo


Affiliazione Facility Point SRG 88088:20 Polo Innovativo

Sito Web Scuola Etica Leonardo: clicca qui

Normativa: SRG 88088 su senato.it



Facility Point SRG 88088:20

Il Polo Innovativo è Facility Point riconosciuto da Accredia per supportare le aziende nel percorso di certificazione e miglioramento del rating ESG secondo la normativa SRG 88088:20.

Ottenendo la certificazione SRG 88088:20 le imprese possono mostrare ai propri stakeholder il loro impegno in merito elle tematiche ambientali, sociali ed economiche (ESG). Questa norma anticipa gli standard ESRS. Il Polo Innovativo affiancherà la tua impresa nell’acquisizione della certificazione e nel percorso per migliorare le performance ambientali.

Le organizzazioni sono sempre più interessate alle tematiche legate alla sostenibilità e ad intraprendere processi di sviluppo sostenibile. Lo schema SRG 88088:20 nasce con l’obiettivo di supportare le organizzazioni che intraprendono questi processi, aiutandole ad implementare sistemi di gestione sostenibili e migliorare le proprie performance ESG (Environmental, Social and Governance).

Esso si basa su un framework in grado di generare una efficace relazione tra logiche di business e sostenibilità, indicando un percorso di crescita sostenibile e ponendo nelle mani della governance delle imprese il rispetto dei principi ambientali e sociali.

Lo schema SRG 88088:20 tiene conto dei 17 SDG (Sustainable Development Goals – Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) contenuti nell’agenza 2030, riferendoli agli indicatori GRI (Global Reporting Initiative). In questo modo lo schema guida le imprese nella gestione dei rischi, nella relazione con gli stakeholder, nella ricerca continua della compliance, nella gestione delle relazioni interne e nella Business Continuity.

Il processo per il raggiungimento dei requisiti SRG 88088:20 richiede alle organizzazioni di implementare un sistema di gestione delle performance ambientali che si basi sui SDG (Sustainable Development Goals), sviluppando i 31 PES (Principi Etico Sociali).


Polo Innovativo: i 3 pilastri esg - SRG 88088:20



I vantaggi della certificazione SRG 88088:20

La certificazione SRG 88088:20 è una vera e propria valutazione, effettuata da una terza parte indipendente, che valuta l’impegno di un’organizzazione in merito alle tematiche legate alla sostenibilità e ai principi ESG. Il suo ottenimento dimostra l’impegno e i risultati ottenuti per migliorare l’impatto ambientale delle attività dell’impresa.

  • Trasparenza e visibilità: Comunica in modo trasparente con gli stakeholder, dimostrando il tuo impegno a favore della sostenibilità.
  • Incentivo ai dipendenti: Migliora il coinvolgimento e la motivazione dei tuoi dipendenti rendendoli partecipi delle attività.
  • Certificazione: Ottieni una certificazione globale, importante per ottenere finanziamenti e per partecipare a gare d’appalto.
  • Immagine aziendale: Migliora l’immagine e la reputazione della tua azienda dimostrando il tuo impegno verso le tematiche ESG.
  • Performance e innovazione: Migliora le tue performance anche attraverso l’introduzione di pratiche innovative di gestione aziendale.

Mappa Facility Point SRG 88088:20 Polo Innovativo



Contattaci