Sostenibilità e certificazione
Polo innovativo è Facility Point SRG 88088
SRG 88088 è l'unica certificazione di sostenibilità accreditata Accredia
SRG 88088
SRG 88088: la normativa e certificazione che mostra agli stakeholder il loro impegno in merito elle tematiche ambientali, sociali ed economiche (ESG). Polo Innovativo è Facility Point.
Cos'è SRG 88088?
Mauro Pallini spiega
Sito Web Scuola Etica Leonardo: clicca qui
Normativa: SRG 88088 su senato.it
Facility Point SRG 88088
Il Polo Innovativo è Facility Point riconosciuto da Accredia per supportare le aziende nel percorso di certificazione e miglioramento del rating ESG secondo la normativa SRG 88088.
Ottenendo la certificazione SRG 88088 le imprese possono mostrare ai propri stakeholder il loro impegno in merito elle tematiche ambientali, sociali ed economiche (ESG). Questa norma anticipa gli standard ESRS. Il Polo Innovativo affiancherà la tua impresa nell’acquisizione della certificazione e nel percorso per migliorare le performance ambientali.
Le organizzazioni sono sempre più interessate alle tematiche legate alla sostenibilità e ad intraprendere processi di sviluppo sostenibile. Lo schema SRG 88088 nasce con l’obiettivo di supportare le organizzazioni che intraprendono questi processi, aiutandole ad implementare sistemi di gestione sostenibili e migliorare le proprie performance ESG (Environmental, Social and Governance).
Esso si basa su un framework in grado di generare una efficace relazione tra logiche di business e sostenibilità, indicando un percorso di crescita sostenibile e ponendo nelle mani della governance delle imprese il rispetto dei principi ambientali e sociali.
Lo schema SRG 88088 tiene conto dei 17 SDG (Sustainable Development Goals – Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) contenuti nell’agenza 2030, riferendoli agli indicatori GRI (Global Reporting Initiative). In questo modo lo schema guida le imprese nella gestione dei rischi, nella relazione con gli stakeholder, nella ricerca continua della compliance, nella gestione delle relazioni interne e nella Business Continuity.
Il processo per il raggiungimento dei requisiti SRG 88088 richiede alle organizzazioni di implementare un sistema di gestione delle performance ambientali che si basi sui SDG (Sustainable Development Goals), sviluppando i 31 PES (Principi Etico Sociali).
ESG: i tre pilastri della sostenibilità
L’acronimo ESG inquadra i tre pilastri della sostenibilità d’impresa in senso ampio e completo, e racchiude una serie di criteri utilizzati per valutare l’impatto etico e sostenibile di un’organizzazione, un prodotto o un investimento: Environment, Social e Governance.
Negli ultimi anni, l’analisi dei fattori e dei criteri ESG associati ad un’organizzazione e ai suoi prodotti, ha assunto un ruolo sempre più rilevante nelle scelte imprenditoriali e strategiche, diventando un pilastro per indirizzare anche le scelte di investimento da parte di imprese, investitori e stakeholder.
Environmental
- Diminuzione dell’emissione di gas serra
- Consumo responsabile delle risorse
- Smaltimento attento di sostanze inquinanti
- Promozione della biodiversità
- Utilizzo di energie rinnovabili
Social
- Politiche di diversità e inclusione
- Condizioni di lavoro sicure e dignitose
- Investimenti nella formazione dipendenti
- Eliminazione del lavoro minorile
- Cura della società in cui l’azienda è inserita
Governance
- Adozione di pratiche etiche e di responsabilità
- Consiglio di amministrazione indipendente
- Gestione del rischio
- Divulgazione accurata di informazioni finanziarie
- Trasparenza comunicativa
I vantaggi della certificazione SRG 88088
La certificazione SRG 88088 è una vera e propria valutazione, effettuata da una terza parte indipendente, che valuta l’impegno di un’organizzazione in merito alle tematiche legate alla sostenibilità e ai principi ESG. Il suo ottenimento dimostra l’impegno e i risultati ottenuti per migliorare l’impatto ambientale delle attività dell’impresa.
- Trasparenza e visibilità: Comunica in modo trasparente con gli stakeholder, dimostrando il tuo impegno a favore della sostenibilità.
- Incentivo ai dipendenti: Migliora il coinvolgimento e la motivazione dei tuoi dipendenti rendendoli partecipi delle attività.
- Certificazione: Ottieni una certificazione globale, importante per ottenere finanziamenti e per partecipare a gare d’appalto.
- Immagine aziendale: Migliora l’immagine e la reputazione della tua azienda dimostrando il tuo impegno verso le tematiche ESG.
- Performance e innovazione: Migliora le tue performance anche attraverso l’introduzione di pratiche innovative di gestione aziendale.