Skip to main content

Bando Economia Circolare

Tipologia di agevolazione: Contributo a fondo perduto Finanziamento agevolato

Entità del contributo: Contributo a fondo perduto fino al 20% e finanziamento agevolato fino al 50% delle spese

Dimensione impresa: Grande Impresa Media Impresa Piccola Impresa Micro Impresa



Bando Economia Circolare

Bando Economia Circolare: che cos’è?

Il nuovo modello di economia circolare mira a mantenere il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse, riducendo al minimo la produzione di rifiuti.

Il Bando Economia Circolare è un’agevolazione per favorire la riconversione (anche tramite Business Process Reengineering) delle attività produttive, verso un modello circolare, tramite l’agevolazione dei costi di ricerca, sviluppo e sperimentazione di soluzioni innovativi per l’utilizzo efficiente delle risorse.


Bando Economia Circolare: i beneficiari

Possono beneficiare del Bando Economia Circolare le imprese di qualunque dimensione, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che possono presentare progetti in forma singola o congiunta.

Nei progetti presentati in forma congiunta possono essere inclusi come co-proponenti anche gli organismi di ricerca.


Bando Economia Circolare: le spese ammissibili

Con questo bando possono essere agevolate le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, servizi o processi (o al miglioramento di prodotti o servizi esistenti) mirati alla riconversione produttiva delle attività economiche nell’ambito di economia circolare.

I progetti ammissibili devono essere sviluppati nell’ambito di una o più di queste linee di intervento:

  • innovazioni di prodotto e di processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse e di trattamento e trasformazione dei rifiuti;
  • progettazione e sperimentazione prototipale di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento dei percorsi di simbiosi industriale;
  • sistemi, strumenti e metodologie per lo sviluppo delle tecnologie per la fornitura, l'uso razionale e la sanificazione dell'acqua;
  • strumenti tecnologici innovativi in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti e di efficientare il ciclo produttivo;
  • sperimentazione di nuovi modelli di packaging intelligente (smart packaging) che prevedano anche l'utilizzo di materiali recuperati;
  • sistemi di selezione del materiale multileggero, al fine di aumentare le quote di recupero e di riciclo di materiali piccoli e leggeri.

Sono ammissibili anche progetti con elevato contenuto di innovazione tecnologica e sostenibilità e devono:

  • essere realizzati nell'ambito di una o più unità locali ubicate nel territorio nazionale;
  • prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a euro 500 mila e non superiori a euro 2 milioni;
  • avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi.

Bando Economia Circolare: le agevolazioni

Il Bando Economia Circolare prevede due linee di agevolazione: un finanziamento agevolato e un contributo a fondo perduto.

Finanziamento agevolato. Per le imprese è disponibile un finanziamento agevolato che ammonta a coprire fino al 50% delle spese e dei costi ammissibili al progetto.

Contributo a fondo perduto. Il contributo a fondo perduto è disponibile nelle seguenti percentuali, in base alla dimensione d’impresa:

  • 20% per le micro e piccole imprese, e per gli organismi di ricerca
  • 15% per le medie imprese;
  • 10% per le grandi imprese.

Sei interessato a questa agevolazione?