Tipologia di agevolazione: Contributo a fondo perduto
Entità del contributo: Contributo del 20% delle spese ammissibili
Dimensione impresa: Grande Impresa Media Impresa Piccola Impresa
Smart e Start è un’agevolazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, con la finalità di incoraggiare e sostenere la nuova imprenditorialità ed il trasferimento tecnologico.
Possono beneficiare del bando Smart e Start tutte le start up innovative, costituite da non più di 60 mesi con sede nel territorio nazionale. Possono ottenere i finanziamenti previsti dal bando Smart e Start i team di persone fisiche che vogliono costituire una start up innovativa in Italia e imprese straniere che intendono istituire una sede sul territorio italiano.
Ma che cos’è una start up innovativa? È considerata una start up innovativa un’impresa giovane ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita. Per essere considerata “innovativa” e beneficiare del bando Smart e Start, una start up deve rispettare tutti i seguenti requisiti:
Inoltre una start up innovativa deve rispettare almeno 1 dei seguenti 3 requisiti:
Il bando Smart e Start prevede due linee agevolative, un finanziamento agevolato ed un contributo a fondo perduto.
Il bando Smart e Start permette alle start up di ottenere un finanziamento agevolato senza interessi, per un importo pari all’80% delle spese ammissibili. Può essere elevabile al 90% se la start up possiede uno di questi requisiti:
Il finanziamento ha una durata massima di 10 anni.
Agevolazioni SUD. Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, il predetto finanziamento è restituito in misura parziale, per un ammontare pari al 70% dell’importo.
Le start up innovative possono beneficiare di un aggiuntivo contributo a fondo perduto, se sono destinatarie di investimenti nel proprio capitale di rischio attuati da investitori terzi (ovvero socie persone fisiche).
Le start up che sono state destinatarie di questi investimenti possono richiedere la conversione del finanziamento agevolato ottenuto in un contributo a fondo perduto.
Il contributo a fondo perduto è concesso fino ad un importo pari al 50% delle somme apportate dagli investitori terzi e nella misura massima del 50% del totale del finanziamento ottenuto.
Smart e Start finanzia piani d’impresa, di importo compreso tra 100 mila euro e 1,5 milioni di euro, comprendenti le seguenti categorie di spese:
È ammissibile al bando, nel limite del 20% delle spese ammissibili, un importo a copertura delle esigenze di capitale circolante connesse al sostenimento di spese per materie prime, servizi necessari e godimento di beni di terzi.
I piani di impresa devono essere attuati dopo la presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del finanziamento.