IL CORSO PER PROFESSIONISTI E IMPRESE INTERESSATI ALLA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
LA NUOVA EDIZIONE INIZIA A FEBBRAIO 2026
Il corso ESG e bilancio di sostenibilità offre una panoramica approfondita sulle tematiche ESG, concentrandosi sulle pratiche e le metodologie necessarie a sviluppare, rendicontare e comunicare efficacemente l’impegno dell’organizzazione verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Attraverso una combinazione di lezioni teoriche, casi studio ed esercitazioni, i partecipanti acquisiranno le competenze fondamentali per monitorare e migliorare le performance sostenibili delle aziende, redigendo un bilancio di sostenibilità completo e in linea con le normative vigenti.
La sostenibilità ambientale, sociale ed economica è diventata un aspetto sempre più importante nella gestione delle organizzazioni. La redazione di un bilancio di sostenibilità è perciò diventata un’attività fondamentale per supportare le decisioni strategiche, gestire gli investimenti e comunicare il valore generato dall’organizzazione agli stakeholder, sia internamente che esternamente.
L’introduzione di nuove regolamentazioni, come il D.Lgs. n.254/2016 e la Direttiva CSRD, hanno poi ampliato il numero di aziende obbligate a rendicontare le performance sostenibili. Inoltre, le crescenti richieste di maggiore trasparenza da parte di consumatori e stakeholder in merito agli impatti ambientali delle attività delle imprese, rende il bilancio di sostenibilità uno strumento chiave per il successo e la reputazione di un’azienda.
I partecipanti al corso ESG e bilancio di sostenibilità potranno inoltre:
Il corso ESG e bilancio di sostenibilità si rivolge a professionisti, manager e consulenti che operano nel settore della sostenibilità aziendale e a coloro che vogliono migliorare le performance della propria organizzazione e rendicontare il proprio impegno attraverso il bilancio di sostenibilità.
Alcune delle figure che possono beneficiare di questo corso ESG e bilancio di sostenibilità sono responsabili CSR, analisti finanziari, consulenti ambientali, direttori delle risorse umane e professionisti del settore della sostenibilità, ma il corso si adatta anche a soggetti alle prime che vogliono ampliare le proprie competenze e avviare una carriera nel campo della consulenza.
Il corso ESG e bilancio di sostenibilità si svolge in 10 lezioni settimanali dalla durata di 4 ore, per un totale di 40 ore. Gli argomenti trattati riguarderanno la rendicontazione della sostenibilità, le tematiche ESG, il bilancio di sostenibilità e le relative normative.
Ecco alcuni argomenti che verranno trattati:
01 Introduzione alla sostenibilità
02 Gli strumenti della sostenibilità (parte I)
03 Gli strumenti della sostenibilità (parte II)
04 Il processo di qualifica dei fornitori ESG
05 Environmental (E): approccio alla carbon footprint
06 Environmental (E): impatti ambientali, rifiuti, principi di economia circolare
07 Governance (G): governance aziendale
08 Social (S): sociale
09 Sessioni operative
10 Sessioni operative
La nuova edizione del Corso ESG e Bilancio di Sostenibilità è programmata per Ottobre 2025.
Il corso si svolgerà in presenza, nella Sede di Polo Innovativo, in Via delle Scuole 1/G.
Compila il form qui sotto per iscriverti al Corso ESG e Bilancio di Sostenibilità, sarai ricontattato da un nostro Consulente Formazione per la procedura di iscrizione, le date del corso e le opportunità di finanziamento.
Via Scuole 1/G - 25128 Brescia (BS)
10 Lezioni, 40 Ore
Attestato post corso
Livello EQF 8
Bando Formazione Continua Regione Lombardia
Grazie a questo bando le imprese con sede in Lombardia possono ottenere un voucher del valore massimo di 2.000 € per i corsi effettuati in presenza o online, nelle seguenti percentuali:
Formazione Finanziata
Se la tua impresa è iscritta ad un Fondo Interprofessionale puoi utilizzare la Formazione Finanziata per agevolare questo corso. Scopri qui la Formazione Finanziata.