Skip to main content

Codice etico 4.0

Polo innovativo | Codice etico

Il nostro codice etico


I nostri valori

I valori, ciò che siamo.

Doveri

I doveri che ci impegnamo a rispettare.


Premessa

Il Polo Innovativo è il network di imprese che operano nel settore dei servizi con specializzazione nella consulenza strategica e finanziaria aziendale. E' specializzata nella realizzazione di soluzioni tecnologiche e innovative per le PMI. Tali servizi e prodotti sono volti ad aumentarne la produttività e la competitività delle aziende clienti per le quali vengono sviluppati progetti personalizzati di innovazione tecnologica in ottica di Industria 4.0 e Transizione 4.0. Queste attività, vengono svolte nella massima trasparenza ed eticità, perseguendo gli obiettivi fissati unitamente alle aziende clienti con integrità morale e correttezza.

Il Polo Innovativo sostiene fortemente le attività di ricerca e sviluppo dei partner attraverso il confronto costante e il monitoraggio dei progetti esistenti e lo studio di soluzioni tecniche alternative, esortando gli stessi partner al miglioramento continuo della qualità e sostenibilità dei prodotti e servizi connessi.

Il Polo Innovativo ritiene fondamentale definire con chiarezza i valori ed il ruolo sociale con cui vuole contribuire ai processi di sostenibilità, innovazione, coesione, condivisione ed ha pertanto predisposto il proprio Codice Etico al fine di diffondere i valori portanti e permettere la loro comprensione da parte di tutto il personale e da parte di chiunque a vario titolo collabori con lo stesso, senza eccezioni o distinzioni.

Il Codice Etico sancisce i valori essenziali ai quali si ispira il Polo Innovativo ed indica i comportamenti attesi nei rapporti con i partner, con i clienti, con i collaboratori e con i fornitori.

L’osservanza del Codice Etico è di importanza imprescindibile per l’affidabilità e la reputazione di tutto il Polo Innovativo.

Il Polo Innovativo che non ha pregiudizi di alcun tipo, non instaura né prosegue rapporti con chiunque rifiuti di rispettare il Codice Etico o si comporti in contrasto con le norme in esso contenute.

Il presente Codice Etico è vincolante, senza eccezione alcuna, per tutti i dipendenti dei partner e collaboratori del Polo Innovativo ed è di fondamentale importanza l’osservanza del primario principio di correttezza con i soggetti con cui quotidianamente ci si confronta. Tutti i dipendenti e collaboratori dovranno segnalare al Comitato Etico del Polo Innovativo qualsiasi violazione del Codice Etico non appena ne vengano a conoscenza e cooperare nella definizione e nel rispetto delle procedure interne predisposte per dare attuazione al Codice.

Il Codice Etico, in continua evoluzione è disponibile all’indirizzo web www.poloinnovativo.it a tutti i destinatari i quali possono contribuire alla sua integrazione.


Il POLO INNOVATIVO fonda i suoi rapporti con i clienti, i fornitori e partner sulla trasparenza, correttezza, rispetto, competenza e rinnovamento continuo.


I Nostri valori

TRASPARENZA: ci comportiamo in maniera trasparente e ci assumiamo la responsabilità di tutte le nostre azioni.

CORRETTEZZA: manteniamo la parola data per meritarci la fiducia di tutti coloro con cui lavoriamo.

RISPETTO: poniamo particolare attenzione al rispetto delle persone e di chiunque entri in contatto con il Polo Innovativo oltre che all’ambiente in cui operiamo. Per tutti i partner è di fondamentale importanza operare in modo da migliorare la qualità di vita delle persone anche attraverso il progresso tecnologico delle aziende e il rispetto delle norme.

COMPETENZA: promuoviamo il lavoro dei team ed il costante aggiornamento dei singoli che ne fanno parte, esaltando il confronto e il raggiungimento dell’eccellenza. Per questo riusciamo a studiare le soluzioni più efficaci e flessibili che rispondano alle necessità dei clienti.

RINNOVAMENTO CONTINUO: l’innovazione e la ricerca continua di soluzioni innovative che migliorino i processi aziendali per accrescerne la produttività e competitività sul mercato è il nostro focus. Tanta ricerca e sviluppo per superare i luoghi comuni e trovare soluzioni performanti e all’avanguardia che portino all’eccellenza le aziende del territorio.


Il Polo Innovativo promuove la coesione, la correttezza, la lealtà e il rispetto nei rapporti


Coesione, la correttezza, la lealtà e il rispetto

Il Polo Innovativo promuove la coesione, la correttezza, la lealtà ed il rispetto nei rapporti tra i partner, a prescindere dai livelli di responsabilità, fermi restando i ruoli e le diverse funzioni. Ogni partner si impegna a prendersi cura dei propri dipendenti favorendone lo sviluppo personale e professionale, con iniziative per accrescerne le capacità e le competenze. A tutti i dipendenti sono garantite pari opportunità di formazione e di crescita professionale, in linea con i criteri di merito e i risultati conseguiti.

Le persone vengono selezionate secondo i criteri della professionalità e delle competenze rispetto alle esigenze dei vari partner ma sempre garantendo pari opportunità, evitando qualsiasi forma di discriminazione o favoritismo. Il Polo Innovativo garantisce un ambiente di lavoro libero da ogni forma di discriminazione o molestia, promuove l’inclusione e tutela le diversità tra i propri collaboratori. E tutto nella convinzione che la coesione tra persone portatrici di culture, prospettive ed esperienze differenti costituisca un elemento fondamentale per l’acquisizione e lo scambio reciproco di nuove competenze e per la gratificazione del contributo di ogni singolo individuo.


Codice Comportamentale

Il Polo Innovativo non ha pregiudizi o preclusioni verso alcun cliente o categoria ma non intratterrà rapporti e/o relazioni con clienti che non siano di specchiata moralità societaria e commerciale. I dipendenti e collaboratori che sospettano o si trovano a riscontrare problematiche legate a qualsiasi comportamento illecito sono tenuti a segnalare tempestivamente tali situazioni al Comitato Etico.


Rapporti con i Clienti

Lo spirito dei partner è quello di soddisfare le giuste esigenze del cliente che è il fulcro e la componente principale della mission del Polo Innovativo.

L’attenzione al cliente è perseguita con competenza, professionalità, sostenibilità, trasparenza, correttezza con la consapevolezza di garantire la soddisfazione delle aspettative e consolidare la fiducia verso il Polo Innovativo.

L’eccellenza e l’alto grado di innovazione tecnologica dei prodotti e dei servizi offerti e la disponibilità a garantire una risposta qualificata alle richieste delle aziende clienti, costituiscono gli elementi caratterizzanti e distintivi del rapporto del PPolo Innovativo con le aziende clienti.


Rapporti con i Fornitori e Partner

I rapporti con i fornitori e i partner si svolgono nel rispetto dei criteri di imparzialità, economicità, trasparenza, lealtà, correttezza, evitando situazioni che possano generare vantaggi personali o conflitti di interesse. La scelta dei fornitori e dei partner viene effettuata nel rispetto dei criteri di trasparenza, liceità, efficienza ed economicità.


Rispetto, lealtà ed educazione sempre, al di là dei gradi e ruoli per perseguire l’eccellenza


I Principi

Principi su cui si basa il Polo Innovativo:

Il Polo Innovativo attua e promuove una serie di principi fondamentali che ispirano i comportamenti e la modalità di fare impresa dei partner. Tutti i partner nell’ambito del proprio ruolo e delle specifiche responsabilità attribuite, sono chiamati ad agire nel rispetto dei principi e dei contenuti del Codice Etico.


Legalità

Il rispetto di tutte le leggi, delle normative applicabili, anche provenienti dalle Autorità di Vigilanza, delle disposizioni statutarie, del Codice di Autodisciplina e del Codice Etico è condizione imprescindibile per qualsiasi azione, operazione e negoziazione. In nessun modo sono ammessi comportamenti in violazione alle normative vigenti, neanche se effettuati per gli interessi del Polo Innovativo. Il Polo Innovativo promuove l’integrità, l’onestà, la correttezza e la leale competizione tra le parti nel raggiungimento di obiettivi sfidanti e nuovi traguardi, impegnandosi a rispettare sempre ogni interlocutore, compresi i concorrenti.

Nello svolgimento dell’attività e nei rapporti con le aziende, il Polo Innovativo opera secondo imparzialità e non ammette alcuna discriminazione diretta o indiretta connessa all’età, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere, alla disabilità, allo stato di salute, alla razza o all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose dei suoi interlocutori.


Rispetto e valorizzazione delle persone

Il Polo Innovativo tutela il valore del proprio personale e promuove il rispetto dell’integrità morale, culturale e fisica della persona. Lo fa attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali e mediante ambienti di lavoro sicuri e salubri. Il Polo Innovativo opera per prevenire ogni forma di intimidazione nell’ambiente di lavoro e per impedire atteggiamenti interpersonali ingiuriosi o diffamatori. Il Polo Innovativo ricerca la soddisfazione del proprio personale attraverso il sostegno di iniziative finalizzate a ottenere un ambiente di lavoro ispirato dalla motivazione e dal coinvolgimento, favorendo l’acquisizione di nuove competenze e in grado di misurare, riconoscere e gratificare il contributo di ogni singolo individuo e del lavoro dei team.


Eccellenza nella qualità

Il Polo Innovativo s’impegna a migliorare costantemente la qualità dei prodotti e servizi offerti alla clientela. Lo svolgimento di ogni attività è improntato al massimo impegno e alla diligenza professionale, nella reciproca consapevolezza che puntare su figure professionali adeguate alle funzioni e alle responsabilità assegnate è il più sicuro presidio della reputazione del Polo stesso. “Il massimo impegno nell’ottica di un miglioramento costante.”


Doveri dei Partner

Tutti i partner si impegnano a mantenere una condotta integra, equilibrata e rispettosa dell’individualità altrui. La condotta del Polo Innovativo si ispira ai principi di trasparenza, onestà, correttezza e buona fede e lo stesso si atterrà a tali principi nei rapporti umani e nello svolgimento delle proprie attività. Il management del Polo Innovativo si impegna ad essere un esempio di integrità, trasparenza e onestà, disincentivando tutti gli atteggiamenti che non siano in linea con i valori del Polo Innovativo.

I partner dovranno rispettare il Polo Innovativo nella sua totalità, svolgendo il proprio lavoro con profitto e con la massima professionalità. I beni, le risorse aziendali e le zone comuni dovranno essere utilizzate in maniera oculata contenendo gli sprechi.

La condotta del personale, sia nei luoghi di lavoro che all’esterno dovrà ispirarsi a criteri di correttezza, integrità e lealtà.

L’eccellenza personale dei singoli dipendenti, la preparazione e la professionalità sono caratteristiche fortemente volute e ricercate dal Polo Innovativo che pertanto provvede a corsi di aggiornamento e tavoli di approfondimento volti a migliorare le competenze tecniche di ciascuno.


Riservatezza e Privacy

Il Polo Innovativo è molto attento al rispetto della normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196/2003 ed ha formato e sensibilizzato tutto il personale ad attenersi scrupolosamente al principio di riservatezza.

Tutte le informazioni acquisite sulla clientela vengono utilizzate nel pieno rispetto della normativa ed è tassativamente vietato diffondere o fare uso delle informazioni riservate sui debitori o sui clienti anche dopo la cessazione del rapporto. Unica eccezione l’eventuale richiesta proveniente dalle Autorità competenti per legge che verranno trattate esclusivamente dalla Direzione del Polo.

Il Polo Innovativo garantisce la protezione delle informazioni acquisite da tutti i Partner e ai collaboratori ed esclude ogni improprio utilizzo, grazie all’adozione sistematica di idonee e preventive misure di sicurezza per tutte le banche dati che raccolgono e custodiscono dati personali. Il personale acquisisce e tratta solo i dati necessari e opportuni allo svolgimento delle proprie attività con diligenza ed allineato agli elevati standard ed alle regole di sicurezza definite dal Polo Innovativo


Salute e sicurezza sul luogo di lavoro

Il Polo Innovativo considera che vivere e lavorare in un ambiente salubre, protetto e sicuro sia presupposto necessario per il benessere e la soddisfazione di ogni persona sul lavoro. Per questo contrasta il fenomeno infortunistico e le malattie professionali attraverso l’implementazione, la corretta attuazione e il mantenimento di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro conformi ai requisiti e agli standard internazionali, alle leggi, ai regolamenti e alle politiche nazionali.

Il Polo Innovativo promuove a tutti i livelli una comunicazione trasparente, chiara e completa, adottando forme e contenuti di verificabile veridicità, nonché di immediata comprensione rispetto ai diversi interlocutori.


Il Polo Innovativo garantisce la massima riservatezza delle informazioni e sicurezza




Footer base 1